Areca

Areca System

Areca System sviluppa e commercializza i migliori prodotti hardware e software per hotel, ristoranti, discoteche, sale cinematografiche, stabilimenti balneari, ottici, e negozi di varie merceologie. Per garantire il massimo ad ogni cliente, Areca non solo si avvale in esclusiva di marchi prestigiosi del settore tecnologico, ma mette a disposizione un’assistenza efficiente e continua su tutto il territorio nazionale.

Gruppo Areca

Operiamo nel settore retail da quasi quarant’anni, gestendo e assistendo più di 6.000 punti cassa: dai più semplici registratori di cassa, oggi diventati telematici, ai sistemi di touch screen POS, fino ad arrivare ai sistemi ticketing per biglietterie SIAE.

Infatti, tutto il Gruppo Areca si occupa di proporre le attrezzature e le metodologie più innovative ed avanzate per il settore Ho.Re.Ca., evolvendosi ed ampliandosi anno dopo anno.

In tutta la regione dell’Emilia-Romagna, il Gruppo Areca ricopre una posizione di leader nel mercato, soprattutto nella gestione dei sistemi di ristorazione e alberghiera, settori tra i più redditizi e all’avanguardia della Riviera Romagnola.

Headquarter Cervia
Ravenna
Porto Garibaldi (FE)

Rimini
Pesaro (PU)

Bologna

PayLab

Cervia

Cervia

Partner

Il Gruppo Areca si avvale di partnership in esclusiva con marchi prestigiosi ed innovativi come Custom, Apple, Microsoft, Netrising, Ericsoft (società del gruppo Zucchetti), Dylog e Crea, progettando soluzioni ‘chiavi in mano’ per le diverse tipologie di mercato ed esigenze della clientela.
Per noi, è fondamentale avvalerci dei migliori prodotti sul mercato, per proporre e fornire la migliore attrezzatura e tecnologia, sia ai piccoli negozi a conduzione familiare che alle catene del lusso fino alla grande distribuzione.

Storia

Areca System nasce nel 1981, dalla lungimirante visione del proprietario e fondatore Andrea Ferrari, allora poco meno che ventenne. Grazie a un istinto rivoluzionario e a tanta passione per il settore dell’innovazione e della tecnologia, Ferrari aprì una piccola azienda di soli 30 mq che con gli anni crebbe ad una velocità incredibile grazie anche alla legge fiscale del 1983, legge che introdusse l’obbligo dei misuratori fiscali in tutte le attività italiane. Questo spinse l’azienda ad interpretare velocemente i bisogni futuri del mercato, introducendo fin da subito i nuovi registratori di cassa a marchio Sarema.

Nel 2002, con una scelta molto coraggiosa, Andrea Ferrari cambia ancora una volta la strategia commerciale di Areca, decidendo di diventare rivenditore Custom e abbandonando il marchio Sarema che, nel frattempo, era diventato un marchio leader del mercato. 
Custom, già sul mercato dal 1992, punta su prodotti pensati per i bisogni futuri del mercato, e grazie alla lungimiranza dei suoi fondatori Carlo Stradi e Alberto Campanini, immette sul mercato dei punti cassa con tecnologia touch screen, molto facili ed intuitivi per l’utilizzatore, soppiantando in breve tempo i vecchi registratori di cassa a tasto meccanico. Questa coraggiosa scelta di legarsi a Custom, è stata la vera svolta, oltre ovviamente alla grande cura, all’impegno e alla passione nei confronti dei propri clienti e alla professionalità e competenza del proprio team. Ciò ha permesso ad Areca un’ulteriore crescita che continua ancora oggi, esempio di come il successo di un’azienda si basi soprattutto sulle idee e sulle persone.

Oggi Areca ha 6 filiali dirette in Emilia Romagna e Marche, controlla il 50% del capitale di Paylab e partecipa con il 24% al capitale di Netrising (società del gruppo Custom) ed è distributore ufficiale per i prodotti Custom della divisione Retail, gestendo oltre 150 rivenditori equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Contattaci per maggiori informazioni

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)