Dalla Fatturazione Elettronica al Telematico

La fatturazione elettronica è un sistema digitale già obbligatorio in tutta Italia e con il definitivo avvento del telematico, ci sarà un’ulteriore alleato per le imprese e per le aziende, al fine di migliorare la gestione della burocrazia fiscale.

Dallo scorso 1° gennaio 2019, tutti i privati titolari di partita IVA (esclusi gli esentati) hanno applicato obbligatoriamente la fatturazione elettronica. Si tratta di una nuovo sistema di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture. L’eventuale fattura cartacea non ha più valore e chi non si adegua a questa nuova modalità di fatturazione digitale va incontro a delle sanzioni.

Cos’è la Fatturazione elettronica?

La Fatturazione Elettronica è una fattura in formato digitale che riceve e trasmette via Sistema di Interscambio (SDI). In particolare, questa tipologia di fattura deve essere fatta secondo degli standard ben precisi (di FatturaPA o in XML) e questa modalità di invio e ricezione, rappresenta una delle due caratteristiche che la differenziano dalla classica fatturazione cartacea. La seconda peculiarità, invece, è lo strumento con cui viene realizzata, appunto uno smartphone, un tablet o un PC.

C’è da dire che la fattura elettronica non è effettivamente dedicata a tutti i privati titolari di partita IVA, dal momento che solo il 56% di questi ne è coinvolto. Ci sono, infatti, dei settori professionali o dei regimi fiscali che ne sono esentati, come ad esempio i medici, le farmacie e tutti gli operatori sanitari oppure i piccoli produttori agricoli.

I vantaggi della Fatturazione Elettronica

Come nel caso delle procedure del telematico, ci sono una serie di vantaggi a favore dei negozianti e degli imprenditori:

1- Risparmio

Grazie ai controlli finalizzati al contrasto dell’evasione fiscale, le risorse finanziarie disponibili per la gestione della spesa pubblica subiscono un’evidente incremento e quindi, maggiore allocazione delle risorse per tutti i cittadini.

2- Digitalizzazione delle imprese

L’avvento della digitalizzazione comporta anche un’incremento generale dei benefici del sistema fiscale e amministrativo del nostro Paese e di certo, l’efficenza e la velocità aumentano esponenzialmente.

Inoltre, anche per quanto concerne lo sviluppo del mercato digitale europeo, appare chiaro come il processo di digitalizzazione da parte delle aziende e delle imprese, trovano concretezza nell’effettiva gestione digitale della produzione di beni e servizi per tutti i cittadini.

Difatti, il maggior risparmio non avviene solo da un punto di vista economico, ma da una completa e totale automazione dei processi che generano una riduzione e ottimizzazione dei costi e della spesa. Come nel caso del telematico, la fatturazione elettronica comporta una totale digitalizzazione della burocrazia e quindi, di conseguenza, un ridotto rischio di errori nei pagamenti, nella duplicazione dei documenti e la riduzione dei tempi medi di un saldo.

Tutto ciò, avviene grazie alla non più utile stampa su carta, azzerando completamente qualsiasi costo di stampa, eventuali spedizioni, i costi delle marche da bollo. Una vera rivoluzione per le aziende e per gli imprenditori che possono inviare fatture in forma elettronica ai clienti, ai commercialisti e a tutti coloro che sono interessati a riceverne, tutto ciò senza ricorrere alla carta stampata.

Areca System e la Fatturazione Elettronica

Areca System è fornitore ed assistente per tutti coloro che sono soggetti alla fatturazione elettronica. Abbiamo accompagnato tante aziende e molti professionisti in questa rivoluzione, aiuto e sostegno che persiste ancora oggi, con soluzioni digitali ad hoc per la fatturazione elettronica.

Forniamo software e servizi per una gestione fiscale ottimale e continuativa per tutti i clienti e per ogni tipologia di mercato, dai negozianti fino all’aziende più grandi. Tutto questo con l’obiettivo di semplificare e velocizzare il lavoro di tutti i giorni nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e dello Stato.

Vuoi saperne di più sulla fatturazione elettronica? Contattaci!

Areca System fornisce le migliori tecnologie sul mercato per garantire efficenza e velocità nella fatturazione elettronica, grazie a soluzioni innovative e complete.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)