Centralini VoIP: cosa sono e come funzionano

I centralini VoIP sono affidabili e sicuri, perfetti per qualunque attività aziendale. Non solo sono strutturati per piccoli e medi call center, ma anche per uffici e hotel. Inoltre, grazie alla partnership con Areca, se sei titolare di un hotel è possibile compiere integrazioni personalizzate con software alberghieri come Ericsoft Hotel, l’ideale per gestire al meglio la tua attività.

Cosa sono i centralini VoIP

I centralini VoIP non sono che un sistemi telefonici che effettuano chiamate su reti IP, dove ogni conversazione avviene sotto forma di pacchetti dati attraverso la rete. Grazie a questo completo sistema, si ha accesso a funzionalità di comunicazione avanzate, senza togliere solidità all’interno della proprio linea. 

Inoltre è possibile connettersi alle tradizionali linee PSTN tramite un gateway opzionale, trasformando l’aggiornamento delle comunicazioni aziendali ad un gioco da ragazzi!

Dunque le imprese non necessitano di stravolgere le normali operazioni e la propria attuale infrastruttura di comunicazione esterna: un’impresa con la semplice introduzione di un centralino, può tranquillamente mantenere i propri numeri di telefono.  In questo modo il VoIP smista le chiamate locali attraverso la rete dati all’interno dell’impresa e consente così a tutti gli utenti di condividere le medesime linee telefoniche esterne.

Come funzionano i sistemi telefonici VoIP

Un sistema telefonico VOIP comprende uno o più telefoni VOIP, un server IP PBX ed in via opzionale un Gateway VOIP. Il server IP PBX è simile a un proxy server: i clienti SIP, softphone oppure telefoni basati su hardware, registrano con il server IP PBX, e quando si desidera effettuare una chiamata, chiedono all’IP PBX di stabilire la connessione. 

L’IP PBX possiede una directory di tutti i telefoni/utenti e del loro indirizzo SIP corrispondente e ciò permette di collegare una chiamata interna oppure di reindirizzare una chiamata esterna sia tramite un gateway VOIP oppure tramite un service provider VOIP.

Da cosa è composto?
  • La rete aziendale: è la rete locale dell’azienda, nella quale i computer eseguono i client SIP come i telefoni IP si connettono direttamente al PBX.
  • Il router aziendale: il router si connette a internet e da lì si connette agli interni remoti. Gli interni remoti includono i computer personali che eseguono i telefoni IP remoti, i dispositivi mobili che eseguono le App 3CX per Android e iOS, e altri PBX collegati tramite un ponte. Il router può anche connettersi alla rete PSTN se viene usato un provider VOIP.
  • Gateway VoIP: un Gateway VoIP connette il PBX direttamente alla rete PSTN in modo che tu possa continuare a fare e rispondere alle chiamate in arrivo dalle linee telefoniche analogiche. Questo può essere utile per le aziende che stanno facendo una migrazione graduale al VOIP.

Vantaggi del sistema telefonico VoIP

Il vantaggio principale è quello del costo. Oltre a ridurre i costi di licenza, vengono tagliati i costi aggiuntivi come quelli di manutenzione e supporto, vista la ridotta necessità di hardware in loco. Per usufruire di un sistema telefonico VoIP è richiesta solamente una connessione internet, accessibile sia per le grandi che per le piccole imprese, e grazie ad essa è possibile accedere a funzioni avanzate che non sono possibili con i tradizionali PBX come:

  • Videoconferenza integrata
  • Messaggistica istantanea per il business
  • Auto attendant
  • Chiamate internazionali a basso costo
  • Funzionalità di contact center
  • Instradamento avanzato delle chiamate

Perché usare i centralini VoIP

Più facile da installare e configurare:

Il sistema VoIP consiste in un software su pc che consente di sfruttare la potenza di elaborazione avanzata dell’interfaccia utente/pc. Un qualunque esperto di reti e computer può installare e mantenere un sistema VoIP, al contrario un sistema telefonico proprietario richiede nella maggior parte dei casi un’installatore addestrato su quel particolare sistema proprietario!

Gestione semplificata grazie all’interfaccio Web:

Un centralino VoIP può essere gestito attraverso un’interfaccia Web, consentendovi di eseguire la manutenzione e configurare in maniera più accurata ed intuitiva.

Elimina i cablaggi telefonici:

Un Sistema di telefonia IP consente di collegare I telefoni IP di tipo hardware direttamente ad una porta di rete ethernet per computer.

I Software telefonici possono essere installati direttamente sul PC.

Scalabilità:

I Sistemi proprietari hanno scarse possibilità di espansione, con l’aggiunta di line telefoniche o di nuovi interni spesso viene richiesta l’aggiunta di moduli hardware.

Questo non accade con un centralino VoIP visto che un computer standard può gestire facilmente un largo numero di linee telefoniche ed interni.

Migliora il servizio clienti e produttività:

Il sistema telefonico IP è ora basato su computer, ed è possibile integrare funzioni del telefono con le applicazioni aziendali; come la visualizzazione di dati del cliente chiamante subito dopo aver ricevuto la chiamata, migliorando il servizio, tagliando i costi e riducendo il tempo impiegato per ogni chiamante.

 

Il centralino 3CX è la scelta giusta per comunicare con clienti e colleghi in modo semplice e veloce. Affidati ad Areca per installare e configurare il sistema VoIP più innovativo sul mercato.

Contattaci ora per maggiori informazioni!

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto 101/18 del 10 agosto 2018 (GDPR)